LA NOSTRA STORIA
Il basket a Monselice nasce ufficialmente il 4 gennaio 1972 con la costituzione della Società Polisportiva Monselice e l’affiliazione alla federazione italiana pallacanestro (F.I.P.).
Prima di allora i ricordi sono abbastanza nebulosi, tuttavia esisteva già un notevole fermento, ed i primi cultori della palla a spicchi sfoggiavano il loro talento sul campetto in cemento alle spalle della palestra in Patronato.
Quel primo manipolo di ragazzi fu educato a suon di massacranti sedute atletiche dai professori Varese e Messina, anche se riscontri precisi sui risultati conseguiti in quel periodo non ne rimangono.
Di certo la squadra partecipava a tornei e campionati organizzati da enti sportivi secondari (CSI), anche se sono scolpite nella memoria di tutti gli addetti ai lavori le trasferte effettuate con la Lambretta, sotto il sole cocente verso Adria e zone limitrofe.
La nascita di una vera società nel 1972 permise un serio sviluppo del basket, favorito dalla possibilità di disporre, sempre in Patronato, di un nuovo campo scoperto, di dimensioni regolamentari, di una palestra, ed anche sulla scia di una maggiore popolarità sull’onda dei notevoli risultati conquistati in quegli anni dalla Nazionale e dalle squadre di club.
Il primo presidente fu il maestro Guido Contarin al quale seguirono nel tempo Carlo Ferrario, Andrea Drago, Sergio Bonantini, Enrico Gusella, Giovanni Manfrinato, Giovanni Boggian, Bruna Montin, Stefano Albertin, Roberto Bernardini e Paolo Masin (attualmente in questo ruolo).
L’avvicendamento tra Ferrario e Drago avvenuto nel 1979 segna il totale rinnovamento dei quadri societari rispetto al nucleo fondatore, con una nuova impostazione di base che caratterizza ancora oggi il Monselice Basket.
Da allora infatti i quadri dirigenziali sono composti da ex giocatori che dopo aver terminato l’attività agonistica hanno deciso d’impiegare le loro capacità nel settore organizzativo.
Naturalmente tra un campionato e l’altro la squadre hanno partecipato ad innumerevoli tornei con risultati spesso soddisfacenti: da ricordare le nove apparizioni al Torneo internazionale di Vienna dal 1999 al 2018. Comunque le maggiori soddisfazioni furono il secondo posto nel campionato Ragazzi 1971/72 e nel 1976/77, il secondo nel campionato di Promozione 2004/05, il primo posto nel campionato di Prima Divisione nel 2011/12, e la vittoria al torneo di Adria nel 1973.
Leggi anche: